Noi medici e terapeuti TCM non smetteremo mai di enfatizzare quanto sia importante la colazione sana, quindi calda, equilibrata e a base di alimenti naturali, per tutte le fasce di età.
La colazione ci da l'energia che usiamo per il resto della giornata, è il punto da cui si parte per l'attività e l'uso del corpo. Una partenza sbagliata compromette tutto il percorso e ci fa mancare l'obiettivo, che è quello di restare in salute.
Non è poi così difficile. Certo, io non devo partire da casa alle 7, direte voi. Al momento no, però ho dovuto partire di casa alle 6.55 tutti i giorni per 5 anni durante la mia formazione all'Accademia di Medicina Naturale, e i miei figli hanno dovuto partire di casa piu o meno alle 7 massimo 7.20 da quando vanno a scuola, quindi da 16 anni, mio figlio parte ancora alle 7 da casa. In tutti questi anni, ho sempre preparato una colazione sana per me e i miei figli. Non abbiamo mai mangiato veleni come fette biscottate, biscotti industriali, Kellog's, latte, yogurt o brioches per colazione ma abbiamo sempre mangiato cibi preparati da ingredienti naturali, nutrienti ed equilibrati. Anche quando i bambini erano piccoli per colazione facevo spesso porridge, polenta, uova, riso, crepes, patate e adesso faccio torte salate, hummus tahini, polpette vegane, fagioli. In generale adesso la nostra colazione contiene sempre legumi e cereali integrali fatti in vari modi accompagnati da verdura.
Nei momenti piu duri della nostra vita (ci sono per tutti, anche noi abbiamo avuto periodi molto difficili) se proprio non era possibile mangiare bene, piuttosto non mangiavamo affatto. E' sicuramente meglio non mangiare nulla piuttosto che mangiare male, e questo vale sempre. Non siamo di certo denutriti nella nostra società dove tutto è in abbondanza, il nostro problema è piuttosto che mangiamo troppe tossine e alimenti dannosi per la salute.
In ogni caso sarebbe ideale mangiare piu tardi, chi può farlo, per dare al fegato ancora qualche ora per disintossicare, prima di coinvolgerlo in un ulteriore processo di digestione. Chi si può portare via la colazione e scaldarla in ufficio, lo faccia.