La crostata di prugne in Svizzera è un must in questa stagione. Rievoca piacevoli ricordi dell'infanzia e ci connette con lo spirito di questa stagione, l'inizio dell'autunno, periodo tranquillo ed equilibrato in cui la natura è molto generosa e noi godiamo dei frutti di tutto l'anno. Anche per i vegani non c'è alcun motivo di rinunciare a questo ottimo e pratico cibo che si può mangiare a colazione, a merenda, a cena o come dessert e si può anche facilmente portare via. La crema per la crostata vegana è molto facile da fare, basta sostituire uova e quark con una confezione di tofu vellutato e un pò di succo di limone. Il latte può essere un latte vegetale a scelta di qualsiasi tipo e anche la farina può essere con o senza glutine.
INGREDIENTI
1 pasta brisèe con o senza glutine, fatta in casa o acquistata
1/2 Kg di prugne fresche
200-250g di tofu vellutato
2 dl di latte vegetale
3 cucchiai di farina con o senza glutine
3 cucchiaio di zucchero integrale o Birnel
1/2 limone, succo
1 cucchiaino di cannella macinata
2 cucchiaio di nocciole tritate
SVOLGIMENTO
Stendere la pasta nella tortiera per crostate e distendere sopra le prugne dimezzate con la parte interna verso l'alto.
mescolare con il frullino o il mixer tutti gli altri ingredienti assieme eccetto le nocciole e versare la crema sopra le prugne. Alla fine cospargere la superficie di nocciole. Questo serve per rendere piu bella la superficie che altrimenti resta opaca.
Cuocere in forno a 180°-200° per circa 40 minuti finchè si vede che è cotta. Lasciar riposare prima di mangiare. E' piu' buona da fredda.
Kommentare