Buongiorno a tutti! Oggi che le temperature grazie alla pioggia si sono abbassate a livelli accettabili, ci azzardiamo nuovamente ai fornelli senza paura di doverci lasciare le penne :D però solo poco poco, giusto 5 minuti per farci un bel tofu scramble, la versione vegana delle uova strapazzate, per una colazione sostanziosa, nutriente e molto gustosa, che ci serve per affrontare bene la giornata, sia che andiamo a lavorare sia che andiamo a camminare in montagna,a nuotare o a fare altro sport estivo.
Non so perchè ma il tofu scramble sa davvero un pò da uova... ? boh! in ogni caso è molto buono! Ed è velocissimo da fare, perfetto per la colazione, abbinabile a tutto, sia al pane che alle patate, frutta, verdura eccetera. ci fornisce le proteine che sono molto importanti a colazione, sia per lo sviluppo dei muscoli durante la giornata sia per il sistema immunitario sia per eliminare fame e voglie durante la giornata.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
1 panetto (100g) di tofu al naturale
2 cucchiai di olio di oliva
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di sale
1 pizzico di paprika
50 ml di latte vegetale
1 cipollotto, facoltativo.
Il tofu scramble si può fare anche senza cipollotto, o con scalogno al suo posto, oppure con cipollotto e peperoni, o con spinaci freschi, o con verdura mista a filetti, o solo erbe aromatiche o anche senza nulla, è buonissimo in ogni caso!
PROCEDIMENTO:
Sbriciolare il tofu con le mani e metterlo in padella con l'olio. Rosolare finchè diventa un pò marroncino, 1-2 minuti a fuoco alto. Poi speziare, mescolare bene. Aggiungere il latte e il cipollotto o la verdura, terminare la cottura finchè il latte è assorbito ma non troppo, il tofu scramble, come le uova strapazzate, è piu' buono se non è secco.
Buona colazione!
Commentaires